venerdì 15 marzo 2013

Roberto Santoro presenta Ninna Noir


ROBERTO SANTORO


Presenta
“Ninna noir”
Tratto dall’album
“SUITE DESERTO”

Guarda qui il video


“Ninna Noir” vuole essere una ninna nanna dolente: in un paesaggio fosco e sinistro, da favola dark, si delineano le minacce simboliche del lupo e del drago. Due figure archetipiche per rappresentare universalmente la violenza fisica e psicologica, ai danni della donna, dei minori:

“(…) Lui prende le tue mani
Lui porta via lontano
Lui quando viene sera vuole stringersi con te
Lui mangia i tuoi capelli
Lui strappa i tuoi vestiti
Lui coi suoi strani amici
Vuole te (…)”
Dalla denuncia il canto volge all’aiuto, al conforto e alla protezione:
“ (…) Ma tu sei la mia bambina e dormi qui con me
Tu sei la mia bambina io non ti abbandonerei mai
Tu sei la mia bambina io veglio su di te”.

Il tentativo di Roberto Santoro con la sua “Ninna Noir” è di toccare un tema delicato quanto urgente nel suo perenne perpetuarsi, con ricercata partecipazione e tanto pudore.
Musicalmente si avverte l’eco delle murder ballads di Nick Cave and the Bad Seeds.

LEGGI QUI IL COMUNICATO SULL’ALBUM



Berserk!, in uscita il 5 aprile



BERSERK
Berserk!
Etichetta; RareNoiseRecords
Distribuzione; Good fellas
data di uscita; 5 aprile
Distribuzione digitale su tutti i canali digitali abituali via IODA (www.iodalliance.com)
Disponibile in vendita diretta (spedizioni da UK verso tutto il mondo) su www.rarenoisestore.com


Berserk! nasce dall’incontro fra il bassista/compositore italiano Lorenzo Feliciati ed il cantante/sperimentatore/polistrumentista/provocatore sonico Lorenzo Esposito Fornasari (anche conosciuto come “LEF”) e fedele a questa premessa sfugge alle facili categorizzazioni e mira ad un risveglio totale dei sensi.

A volte piu’ scuro di un angelo della morte e piu’ pesante di una colonna sonora per l’Apocalisse Berserk! sa cambiare all’improvviso abbandonandosi ad uno swing coinvolgente o ad un lamento profondo o ancora a momenti di onirica sospensione.

E’ Rock d’avanguardia? E’ Jazz d’avanguardia? E’ musica ambient? oppure opera? La musica creata e co-prodotta da Fornasari e Feliciati rifugge dalle classificazioni e si presenta come un baluardo contro i flutti dell’autocompiacimento.

Compagni di viaggio in quest’avventura fanstasmagorica sono il chitarrista norvegese Eivind Aarset, il trombonista italiano Gianluca Petrella,  Sandro Satta, uno dei padri del free italiano, e ancora i pianisti Fabrizio Puglisi e Jamie Saft ed i batteristi Pat Mastelotto, Cristiano Calcagnile e Simone Cavina.

Se uno dovesse veramente trovare dei riferimenti (il se e’ d’obbligo), ci si potrebbe azzardare a dire che in Berserk!  echi di Nino Rota si accompagnano a visioni mutuate dal rock progressivo d’opposizione di stampo Area, passando attraverso prolungati passaggi che evocano il miglior John Zorn o ancora una certa psichedelia di stampo floydiano, memorie  di Brian Eno e del Kilimanjaro Darkjazz Ensemble marchiati dalla voce (o meglio: dalle mille voci) inconfondibile/i di Fornasari  e sostenuti dal basso babelico di Feliciati.

Berserk! e’ la colonna sonora di un viaggio notturno attraverso una citta’ psichedelica.

Il termine “Berserk!” ha connotati forti – perdita del raziocinio, follia, rabbia accecante, esplosione viscerale (I Berserkr erano guerrieri votati ad Odino, vestiti di pelli - unita’ speciali da combattimento dei vichinghi mandate in avanscoperta a terrorizzare ed annichilire il nemico) – ma vuole anche essere un simbolo catartico di un'energia caotica straripante che muta in una musica potente e determinata che la trascende".

giovedì 14 marzo 2013

Stiv presenta il videoclip del suo primo singolo


STIV
Presenta
"Nella mia macchina"

feat. GUE' PEQUENO (CLUB DOGO) & ANTONIO GERARDI


videoclip del primo singolo estratto da STIWIPEDIA
il nuovo album di STIV di prossima uscita


Compra NELLA MIA MACCHINA su iTunes:



STIV parla del nuovo singolo

Lo sapevate che in italia è illegale fare l'amore in macchina?
Anche se lo si fa in luoghi isolati e bui dove si è sicuri di non essere visti da nessuno.
E con la legge attuale si rischiano fino a 3 anni di galera.
In compenso è consentito scopare in diretta televisiva nazionale nella casa del Grande Fratello, avere criminali e delinquenti al governo ed i giornalisti dei TG possono "far notizia" speculando sul dolore altrui: un esempio su tutti, il giornalista che chiede ad un genitore "cosa prova, ora che suo figlio è morto?".
Vabbè… stendiamo un velo peloso.
Comunque, legge o non legge, il 12 marzo esce il mio nuovo singolo intitolato "NELLA MIA MACCHINA" ed accompagnato da un video che vi farà cadere la mascella.
"NELLA MIA MACCHINA" é l'inno di chi fa l'amore in auto e se ne sbatte.
L'inno di chi conosce a memoria tutte le posizioni del CARmasutra.
Ma, soprattutto, "NELLA MIA MACCHINA" é una hit che vi violenterà l'impianto e, come se fosse il vostro dentista, vi lascerà a bocca aperta.
A farmi compagnia ci sono due supereroi: GUE' PEQUENO (un terzo dei CLUB DOGO… che ve lo dico a fare) e ANTONIO GERARDI (una delle voci maschili più profonde e vitali che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi tempi).
Il maxi-singolo includerà anche un altro pezzo inedito intitolato "FIERI, OGGI, DOMANI" con la partecipazione di MISSTAKE (tenetela d'occhio e tenetela d'orecchio, la ragazza ha più stoffa di tutti i sarti d'italia).
Piacetevelo!
Ditelo a tutti! (chi non lo fa è Spongebob)
Fosforescentemente vostro, Stiv!

BIOGRAFIA:

STIV (alias STEFANO TIRELLA) é nato a Firenze nel 1977.
Dj / produttore / scrittore / speaker radiofonico / cantante-rapper / musicista.
In passato ha collaborato con il comico ALESSANDRO BERGONZONI. Ospite in programmi radiofonici nazionali (RADIO DEEJAY, ITALIA NETWORK, ROCK FM), i suoi video sono stati trasmessi da MTV ed ALL MUSIC. Il singolo "INCOMPIUTEZZA POST-MODERNA" (dall'album PAROLA DI VONGOLA VOL. 2) è stato trasmesso da ALBERTINO su RADIO DEEJAY. Nei suoi dischi ha suonato gente come STEFANO BOLLANI, PETRA MAGONI, IRENE GRANDI, MARCO COCCI, FASO (ELIO E LE STORIE TESE). Ha remixato artisti del calibro di CASSIUS, PAOLA & CHIARA, PIOTTA, JOVANOTTI, CAESAR PALACE (BOOSTA - SUBSONICA). Nel 2008 esce il suo primo romanzo COME TE ANCHE TUTTE LE ALTRE (CONIGLIO EDITORE). Il video del singolo "CORRIDOI" è in collaborazione con R-ROCCO (la linea d'abbigliamento di ROCCO SIFFREDI - NO NAME STUDIO). Nel 2009 inizia la sua carriera di conduttore televisivo conducendo le trasmissioni musicali B.P.M. e FURIPORTO su RED TV (SKY). Nel maggio 2010 esce il suo sesto album "QUEL TRIANGOLO DELLE MEDUSE" che viene osannato dalla critica inglese ed include collaborazioni da parte di LISA delle LILIES ON MARS (collaboratrici/chitarriste di FRANCO BATTIATO), GIACOMO CASTELLANO (già chitarrista di GIANNA NANNINI, ADRIANO CELENTANO, VASCO ROSSI), MARINA MULOPULOS (ALMAMEGRETTA), REMO REMOTTI, GIANMARIA ACCUSANI (PROZAC + / SICK TAMBURO) e contiene un paio di campionamenti di grande caratura concessi da FRANCO BATTIATO e GLADYS (CASSIUS). Nello stesso anno assembla una band per i live che suoni con lui, la componente live è una entità separata da ciò che è STIV nella fase di registrazione in studio. Il tour promozionale parte dal PROUD CAMDEN SOUTH GALLERY di LONDRA, con oltre 200.000 persone in Piazza S. Giovanni a Roma e tocca anche il GIAPPONE con tre date. Nel gennaio 2012 esce il suo settimo album "E' PIU' FORTE DI ME" include collaborazioni da parte di FASO (ELIO E LE STORIE TESE), PAOLA IEZZI (PAOLA & CHIARA), REMO REMOTTI, RICCARDO ONORI (chitarrista di JOVANOTTI) ed una "comparsa" di ROBERTA SAMMARELLI (VERDENA). Nell'estate 2012 fa da Opening Act per ELIO E LE STORIE TESE (Sherwood Festival - Mestre) e CLUB DOGO (Metarock Festival - Pisa).

disegno copertina : Raffaele (Cava) Cavallaro
etichetta / edizioni : Futurebeat Music LTD
Gué Pequeno appare per gentile concessione di Universal Music Italia SRL
 (foto Stiv, Guè Pequeno, Antonio Gerardi : Andrea Monta)

martedì 12 marzo 2013

Bloom, il nuovo album di Lu-po



Esce Bloom
Il nuovo album di Gianluca Porcu in arte LU-PO
In nomination a Parigi per i Qwartz Music Awards


LU-PO
"Bloom"

Edizioni musicali: AEF (Radio France Internationale)
Distribuzione: On Line (Zimbalam)
Data di uscita: venerdì 5 aprile 2013



ascolta qui alcuni brani

"Bloom", quarto album di Gianluca Porcu, è un album di musica elettronica avvolgente, misterioso, delicato e intenso.
Prodotto e registrato tra Cagliari e Torino "Bloom" mette a frutto una ricerca musicale matura basata sulla elaborazione del suono. Raffinati ed eterei paesaggi sonori e strutture digitali nascono dal legno della chitarra classica, conservandone il calore. Brani come "Break the night", "Guilty guitar", sono interamente prodotti con il suono dello strumento acustico dal quale LU-PO riesce a ottenere atmosfere del tutto originali.
"Bloom" nasce in un contesto internazionale che vede il compositore sardo firmare un contratto di edizione con AEF (holding di RFI) dopo aver vinto il Concorso di Composizione indetto da Radio France Internationale.
Attualmente "Bloom" è in nomination a Parigi per i Qwartz music Awards, il prestigioso premio che ha coinvolto e coinvolge importanti nomi della musica internazionale come Björk, Alva Noto, Laurie Anderson, Matthew Herbert.
I brani sono tutti suonati, registrati, prodotti, mixati e masterizzati da Gianluca Porcu che cura anche l'aspetto grafico del progetto.
Questa la tracklist di "Bloom": "Angel", "Lake", "Break the night", "Bloom", "Guilty guitar", "Moon", "Autumn", "Daylight", "Drawing", "Tree", "Moon II".
"Bloom" sarà reperibile nei più importanti online store dal 5 aprile ma è già possibile ordinarlo sul sito dell'autore a un prezzo speciale.

Leggi qui la biografia


giovedì 7 marzo 2013

Gratia Dei, il nuovo brano di Giorgio Barbarotta.



GIORGIO BARBAROTTA
Presenta
GRATIA DEI

GUARDA QUI IL VIDEO


Gratia Dei è una preghiera, un'invocazione. In questi giorni di grandi e repentini cambiamenti, oltre all'impegno, al buon senso e alla buona volontà di tutti, serve anche uno slancio, un'ispirazione, una scintilla, un aiuto dall'alto. La canzone, senza alimentare inutili polemiche, vuole anche essere un invito, un augurio e un auspicio a che il clero tutto, e i vertici della Chiesa in particolare, si rinnovino realmente e facciano un esame di coscienza per tornare ad essere più vicini alla gente comune e ai problemi del quotidiano, in linea con la realtà dell'uomo di oggi.

LEGGI IL TESTO DEL BRANO

BIOGRAFIA
Eclettico cantautore e scrittore trevigiano ha pubblicato negli ultimi otto anni 4 album di canzoni inedite e 2 libri di poesie e racconti. Ha all’attivo più di 500 concerti con tour anche in Cina, nei Balcani, in Austria. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio della critica Amnesty International 2010 Voci Per La lIbertà a Villadose Rovigo, il Premio Alessandro Antonelli come Miglior Artista al MusicalBox Festival di Urbino nel 2006, il Primo Premio Espressione Giovani ad Arzignano Vicenza nel 2012, il Premio Miglior Musica al Festival della Canzone D'Autore di Due Carrare Padova nel 2007, il Germano D'Argento ad Arco Trento nel 2004. Viene accompagnato dalla sua band: Nicola “Accio” Ghedin batteria, Stefano Andreatta basso e flauto traverso, Giulio Moro chitarra e effetti. Ha un sito che parla di lui: www.giorgiobarbarotta.it ed è attualmente in cerca di un'agenzia di booking.

mercoledì 6 marzo 2013

Our secret code, il nuovo album dei Droning Maud



DRONING MAUD
Presenta
OUR SECRET CODE
Etichetta; Seahorse Recordings
Distribuzione: Audioglobe/Ioda

Genere: Indietronica_Shoegaze

Ascolta qui il disco


Prendete un mattino, targato 2006, in cui quattro ragazzi provenienti dalla Valle del Salto decidono di alimentare il loro amore per la musica con un progetto di devozione. Aggiungete storie, incontri, Corto Maltese, la voglia di uscire dal nido …di sorprendersi. S’inizia con un demo CD, esperienze sui palchi - Labaro Rock Festival, Roadie Rock Festival, Primo Maggio Tutto L’Anno… - fino a giungere all'esordio ufficiale con “The world of make believe”, sette brani che li portano al livello successivo di consapevolezza, recensioni positive e concerti rilevanti, come quelli in apertura a Marta sui Tubi e Bud Spencer Blues Explosion…
I Droning Maud, con la produzione di Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust, Chaos Physique)
registrano il loro primo full-lenght. L’album è il frutto di una crescita inevitabile dopo i buoni risultati dell'EP …cambi di formazione …messa a punto del suono, complessivamente liberato dal dominio chitarristico e coadiuvati da una componente elettronica equilibrata …Maurizio, voce e chitarra; Jeippi, keyboard e voce; Andrea, chitarra; Iacoposchi, batteria.
I dieci brani che vanno a comporre “Our Secret Code” sono figli di una ricerca musicale più attenta rispetto al precedente album. Ascoltandoli si può intuire un gusto più maturo e una ricerca sonora più intraprendente. Ogni canzone ha un suono ben distinto rispetto alle altre, senza che venga meno l'anima comune che è il motore creativo. I Droning Maud in questo lavoro hanno intrapreso un cammino privo di limiti stilistici, il più possibile variegato e privo di un suono comune per ogni brano, elemento evidente nel precedente “The World of Make Believe”.
Le atmosfere sono sicuramente più frastagliate e i colori utilizzati riescono a mostrare ancor più
sfumature. È un album invernale, che documenta la spiccata tendenza dei Droning Maud a essere
sommessi ed emozionali, figli di una terra fredda e nello stesso tempo accogliente, che suggerisce
una musica evocativa (caratteristica che li avvicina a numerose band anglosassoni e nordeuropee).
Molti i passaggi strumentali, privi però della “lentezza” caratteristica del post-rock, stereotipo sin
troppo diffuso …basta ascoltare il primo video che accompagna un brano tratto dall'album:
“Nimbus”, visibile su YouTube, ha addirittura un sapore brasileiro…


In uscita l’album d’esordio dei 3chevedonoilrE.



3chevedonoilrE
Presentano
"Karmelita"
Tratto dall’album NELLA BARACCA DI LATTA
Etichetta; La Grande Onda/MalaTempora
Distribuito su I Tunes dal 5 Marzo da Made In Etaly

guarda qui il video


Nella Baracca Di Latta è l’album d’esordio dei 3chevedonoilrE.
14 tracce che dipingono in modo sarcastico e non convenzionale la società contemporanea, raccontando storie di individui e situazioni riferite sia al mondo mainstream che a quello alternativo, evidenziando le miserie e le limitazioni di entrambi. Il tutto prendendo spunto dal linguaggio del cantautorato storico italiano mischiato con influenze del rock storico d’oltremanica. Tutte le canzoni dell’album sono composte e sviluppate in modo da far intrecciare melodie strumentali e vocali in un insieme equilibrato e potente, nell’ intento di far passare concetti maledettamente seri attraverso motivi orecchiabili da cantare in coro.

BIOGRAFIA

I 3chevedonoilrE nascono alla fine del 2003.
“L’amore per la forma canzone ha sempre caratterizzato tutto il nostro bisogno di trasmissibilità: pensiamo che anche i concetti più difficili possono passare in menti che ne sembrerebbero immuni. E che non serve più parlarsi addosso e darsi ragione o millantare di essere artisti solo perché si gira a piedi nudi per sentire l’anima del mondo o il contatto con la terra. Per questo tendiamo a sorridere di tutto ciò che è serio e cerchiamo di guardare oltre il profilo delle convenzioni e di sghignazzare sulle classiche sonorità rock a favore della “sorpresa” cercando di proporre spesso una non consueta struttura di un brano apparentemente leggero.

I 3chevedonoilrE sono attivi dal vivo dal 2009.
Nel giugno del 2009 vincono il concorso per band emergenti “Sulle Note Di Ale” a Titignano (PI) dove conoscono Marco Masoni, che diventerà co-produttore del loro primo disco: alla fine del 2010 esce “Nella Baracca Di Latta”, album d'esordio autoprodotto.
L'album contiene 12 canzoni inedite più una cover bipartita in corpo e coda de "L'illogica Allegria" di G. Gaber e S. Luporini.
Il disco viene presentato al Fonclea (Roma) il 9 novembre 2010 e al Centro Sociale Rebeldia (Pisa) il 3 dicembre 2010.
Da allora i 3chevedonoilrE si esibiscono in live club e festival a Roma e nel centro Italia dove por-tano il loro live sia in elettrico che in acustico.
Conseguono diverse vittorie in concorsi locali e regionali e, soprattutto, si aggiudicano il Premio della Critica al MArteLive 2011 e sono finalisti al Rock Contest di Controradio sempre nel 2011.
Nel giugno del 2012, partecipando ad un concorso musicale a Roma, conoscono il produttore discografico Emiliano Ra-B dell’etichetta La Grande Onda / MalaTempora il quale si interessa al loro lavoro. Intraprendono da subito una collaborazione con lui.
Da questa collaborazione, l'8 febbraio 2013 viene presentato il primo videoclip "KARMELITA" per la regia di Luna Gualano.
L’album "Nella Baracca Di Latta" esce nuovamente il 5 marzo 2013 sotto l'etichetta La Grande Onda / MalaTempora e viene distribuita su iTunes da MADE IN ETALY.