giovedì 31 maggio 2012

LIPRANDO presenta il nuovo EP: DOMANI


LIPRANDO
presenta
DOMANI
Tratto dall’album CONSEGUENZE
(Delta-Top 2012)

Vedi qui il video

Ad un anno dalla pubblicazione dell’album “Conseguenze”, Liprando esce con un nuovo lavoro discografico; si tratta di un EP che contiene il secondo singolo estratto dall’album, singolo che ha visto anche la realizzazione di un video, più quattro brani realizzati e presentati in versione acustica.
I quattro brani, anch’essi presenti nell’album, così riarrangiati rappresentano un estratto del concerto in duo unplugged che, negli ultimi mesi, Liprando ha portato in giro per l’Italia in piccoli pub, locali e librerie, con l’ausilio di Gian Luca Vanità (maestro/arrangiatore/chitarrista).
La scelta di produrre l’EP è nata proprio in relazione alla volontà di accostare all’uscita del secondo singolo/video estratto dall’album, la possibilità di conservare una memoria delle esibizioni live in acustico, che pur se ideate, in un primo momento, prevalentemente per l’esigenza di adeguare il repertorio di Liprando a situazioni e contesti di piccole dimensioni, si sono poi rivelate esperienze di particolare intimità e coinvolgimento emotivo.
L’EP è in tiratura limitata in un package molto accattivante e comprende oltre che le cinque tracce suddette un DVD contenente il video dello stesso singolo “Domani”. Tuttavia, l’EP può anche essere scaricato on-line, così come l’album conseguenze, in distribuzione Believe Digital e in i tunes.

LEGGI QUI IL COMUNICATO DEL DISCO:


mercoledì 30 maggio 2012

ROSSO MARGOT Presentano Criptonitelei Primo singolo tratto dall’album FUORIDALLOVVIO


 
ROSSO MARGOT
Presentano
Criptonitelei
Primo singolo tratto dall’album
FUORIDALLOVVIO

Etichetta; Top Records
Distribuzione; Edel

Guarda qui il video


IL BRANO / IL VIDEO
La canzone è stata registrata presso l’Ithil World Studio di Imperia ed è stata prodotta dal sound engineering Giovanni Nebbia.
Il pezzo è stato successivamente masterizzato da Maor Appelbaum nei suoi studi di Los Angeles.
Il video è stato prodotto e diretto da Tommaso Mezzavilla, con il quale si è ricercata una formula volutamente “amatoriale”, soggettiva e dinamica che consentisse di trasmettere la sensazione, a chiunque stesse guardando il video, di trovarsi fisicamente con la band.
Nel settembre 2011 sono tra le 69 band selezionate (su oltre 700) per l’Edison Change the music contest.
BIOGRAFIA

Rossomargot nascono a Sanremo nel 2004 da un’idea di Davide Bellini e Luciano Semeria, rispettivamente ex bassista e chitarrista della nota glam rock band italiana "Starry Eyes".
Sono proprio loro a volere il frontman Geoffrey De Vai (già in Universal con il progetto “Lucida” e successivamente solista con “Delicante”, a supporto  della nuova formazione, grazie al suo timbro vocale graffiante ed alla sua istrionicità sul palco.
Dopo anni di concerti i Rossomargot consolidano finalmente quella che sarà la formazione definitiva, nel giugno 2010, con l’ingresso tra le fila della band di Andrea Damele (batteria) Davide Bianchi (basso) e Davide Prevosto (chitarra e voce), già insieme nella nota band ligure dei “Dinamica”.
Da quel momento è un crescendo di live e popolarità che li porterà a suonare nei locali più in vista di Milano e al noto festival “Rock in the Casbah” (Linea 77, Baustelle, Casino Royale, Marlene Kuntz) e che garantirà ai Rossomargot un forte seguito ad ogni serata.
Cinque teste, cinque influenze, un unico sound, quello dei Rossomargot, che miscela piacevolmente rock melodico e alternativo.
Per la produzione artistica dei brani chiamano “Tommy Bass” (Tommaso Mezzavilla, ex Virgin Radio, Sony Music, Irma Records, Ocean Trax Records).
Il suo apporto e' fondamentale per fornire alla band un groove nuovo e trascinante. 
A giugno 2011 i Rossomargot entrano in studio per la produzione di un singolo e di un video: “Criptonitelei”.
Nello stesso periodo cominciano le registrazioni, sempre all’Ithil, dei brani che andranno a comporre il loro primo lavoro, “FUORIDALLOVVIO”, uscito il 10 aprile 2012 per la Top Records, distribuzione Edel.


Esce il 17 giugno il nuovo album dei "Lips Against The Glass":

Lips Against The Glass
Vivid Colour
Seahorse Recordings/New Model Label
Distribuzione Audioglobe
Data di uscita 17 giugno


"Vivid Colour" è il primo disco dei Lips Against The Glass. Il colore vivido, suggerito dai testi, non è altro che un attimo. Un momento appena accennato e per questo non ancora doloroso.

“È un disco realizzato in poco tempo e concepito in ancora meno, quasi a voler preservare una certa istintività. Perché il rischio di perderla a favore di una maggiore elaborazione era troppo grande e avrebbe tradito quelli che erano gli intenti iniziali di molti dei pezzi che compongono questo lavoro."

Registrato da Paolo Messere per la sua Seahorse Recordings a Sassari, il disco tra elettronica, ambient e shoegaze, rappresenta solo una delle possibili facce dei Lips Against The Glass.
Lips Against The Glass, progetto attivo dal 2010, alterna le attività di DJing e Live-Set e si muove in diversi campi, coltivando interessi anche per il mondo dell'IDM e del remixing.

"Ci premeva indagare su quell'attimo di stupore, prima dell'avvento di qualcosa, di qualsiasi cosa, bella o terribile. Un attimo di purezza in cui realizzi, ma non elabori del tutto. Ed è uno stato, a mio parere, ben rappresentato anche dalla copertina del disco.
Altro aspetto che caratterizza questo lavoro è la sensualità, seppur appena accennata, data la brevità di quell'attimo di cui sopra."

martedì 29 maggio 2012

Esce il 17 giugno il disco de IL SOGNO IL VELENO : "PICCOLE CATASTROFI"

IL SOGNO IL VELENO – PICCOLE CATASTROFI
Etichetta Seahorse Recordings
Distribuzione Audioglobe
Data di uscita; 17 giugno

IL SOGNO IL VELENO esiste dal 2009.
Piccole catastrofi è un disco nato nel tempo. Probabilmente prima del suo autore. Scritto sulle pagine di un moleskine consunto. E’ un disco nato nel passato, dal sapore vagamente retrò. Dieci piccole catastrofi quotidiane che cercano di raccontare la nostra società, luogo di convivenza di tante singole solitudini. E’ questo il senso de Il tram, seconda traccia del disco, ispirata all’omonimo episodio televisivo firmato da Dario Argento all’interno della miniserie RAI “La porta sul buio” del 1969 dove
un omicidio in un tram sotto gli occhi e l’indifferenza dei passeggeri diventa il pretesto per ribadire il concetto di una solitudine deleteria che la fa da padrone nelle società occidentali del terzo millennio. Non della solitudine tout court ma della solitudine “cattiva” che impedisce alle persone e, di conseguenza, alle città di tornare ad essere il centro di una socialità pulsante. E’ un disco sulle città. Ne è un tributo.
 Ed ecco che Nouvelle Vague, canzone che apre il disco, è un omaggio non solo al celebre movimento cinematografico francese ma a tutto quel mondo spensierato ed intellettualmente vivo che caratterizzava l’avanguardia d’oltralpe ma non solo. In Favole,
Bistrot, Signora in foulard nero, Le cose importanti l’incomunicabilità tra due persone diventa metafora dell’impossibilità di dialogo di un intero corpo sociale. Musicalmente è un disco che guarda ai padri dell’italica canzone d’autore (Battisti, Celentano, Tenco, De Gregori) ma lo fa cercando di confondere il tutto in un intreccio che si fa talvolta più elettrico, altre volte invece assolutamente morbido ed intimo per mezzo del solo pianoforte e di un quartetto d’archi (Le cose importanti, Comizi d’amore).
Piccole catastrofi è un disco masterizzato su nastro, passato per le bobine di un vecchio TASCAM ATR-60.
Piccole catastrofi è stato registrato, mixato e masterizzato all’Indie Factory Studio di Sassari nel settembre del 2011 da Paolo Messere (ex Ulan Bator).
Piccole catastrofi è un disco cinematografico. Vuole esserlo.
Piccole catastrofi è un disco dedicato a Pier Paolo Pasolini.

giovedì 24 maggio 2012

Esce il primo album David Fiuczynski: Planet MicroJam

"Planet MicroJam” e' l'audace e rivoluzionario debutto discografico su RareNoiseRecords di David Fiuczynski (Screaming HeadLess Torsos, Jack DeJohnette Band), nel quale fa confluire il suo interesse per la musica micro-tonale, le armonie jazz, le melodie ethno-folk e il groove. Il grande Jack DeJohnette (suona la batteria in svariati brani).

David Fiuczynski
Planet MicroJam

Etichetta; Rare Noise Records
Distribuzione; Good Fellas
Data di uscita: 24 MAGGIO
in digitale su tutti i canali digitali abituali via IODA (www.iodalliance.com)


Ascoltate in streaming tre brani da “Planet MicroJam” di David Fiuczynski, Horos Fuzivikos (con Kenwood Dennard alla batteria), Madoka Blue (con Jack DeJohnette alla batteria) e Sun Song (basata su una composizione di Sun Ra)

Gill&Co Presentano il video di “Caro petrolio”

Gill&Co
Presentano il video di “Caro petrolio”
Tratto dall’album omonimo

Guarda qui il video

La canzone
Punto di partenza la distopia. “Il versificatore” di Orwell in 1984, quel marchingegno che produce canzoni tutti uguali,  poi il progressivo appiattimento della comunicazione letteraria fino alla sua totale scomparsa. Uno spaccato ironico della società contemporanea e dei suoi apparenti fenomeni di cambiamento e imbarbarimento in un ritornello.

Il video
Caro petrolio è un videoclip-documentario di immagini inedite, girato tra i confini della Tunisia e i territori della Libia durante la Guerra civile fino alla caduta del colonnello Muammar Gheddafi. Tra campi profughi, ceckpoint, fronti armati e guerriglie urbane si racconta, con una telecamera sulla spalla, il prezzo reale del petrolio.

Il disco
Caro Petrolio è un disco di pop rock d’autore che si inserisce nella  grande tradizione  della musica prodotta sotto il vulcano. E’ la prova di maturità per la giovane formazione che si è già fatta conoscere arrivando in finale  al Premio “Umberto Bindi” nel 2008 e che recentemente ha partecipato al Musicultura.

La band
Gill, voce e chitarra, Ezio Barbagallo al basso,  Turi Di Natale, alle chitarre, Antonio Marino alla batteria e Anthony Panebianco alle tastiere.

Gill&Co è un esperimento di laboratorio in una boutique di cosmetici, un deposito di pianole tra i riverberi della campagna.
Un applicazione nuova che svela il suono delle parole,  per fabbricare canzonette nuove di zecca!

Tutto nasce a New York dall'incontro con Maurizio Nicotra, il mago, storico produttore discografico catanese, figura di spicco negli anni della “raggiante Catania” collaboratore del mai dimenticato Francesco Virlinzi, raffinato sound engineer di artisti come Jovanotti, Eros Ramazzotti, e Tiziano Ferro, nonchè fondatore insieme a Carmen Consoli dell’etichetta discografica Due Parole.
Da New York ci si trasferisce a Catania  presso il BAR studio dove (Gianluca Gilletti, voce e chitarra, Ezio Barbagallo,basso,  Turi Di Natale, chitarre, Antonio Marino, batteria e Anthony Panebianco, tastiere) in collaborazione con l'etichetta indipendente "Suoni diversi" registrano 11 tracce programmaticamente etrogenee.

"Caro petrolio" è un disco volante, scisso, lacerato, graffiato, fuori dal centro e distante dalla periferia fatto di plastica e di marmellata, di mare e di cemento.
Prestigiose sono le collaborazioni artistiche che vanno dalle fotografie di Tea Falco (giovane attrice recentemente impegnata nelle riprese di “Io e Te”, ultimo film di Bertolucci), a Fabio Platania,  reporter di guerra,  che cura le riprese del documentario-videoclip  per il singolo “Caro petrolio”  girato tra la Libia e la Tunisia, durante il conflitto armato

mercoledì 16 maggio 2012

SABATO 26 MAGGIO, ALCATRAZ MILANO..IN ANTEPRIMA NAZIONALE... SERATA DI PRESENTAZIONE DI ".YA KNOW?", IL NUOVO DISCO DI JOEY RAMONE

SERATA DI PRESENTAZIONE DI “…YA KNOW?”,
IL NUOVO DISCO DI JOEY RAMONE
SABATO 26 MAGGIO, ALCATRAZ MILANO

Il nuovo album di Joey Ramone, "...ya know?", uscirà nei negozi tradizionali e digitali il 28 maggio, e il 31 maggio con la rivista Xl.
Partendo da altrettanti demo registrati da Joey prima della sua morte, avvenuta il 15 aprile 2001, Mickey Leigh, fratello del cantante, ha riunito una miriade di musicisti e produttori che hanno fatto la storia dei Ramones. Il risultato è uno splendido lavoro in 15 nuovi brani, che rende giustizia al talento di una delle più grandi icone della musica punk, e che rappresenta uno stupendo regalo ai fan di tutto il mondo.
Bmg Rights Management festeggia questa storica uscita sabato 26maggio all'Alcatraz di Milano, Via Valtellina 25, con una festa-tributo.
Durante la serata, presentata da Marco Biondi di Virgin Radio,  si potrà ascoltare in anteprima tutto l'album, assistere alla performance dei Cavrones, una delle più grandi tribute band dei Ramones in Italia, e ci sarà anche una sorpresa per alcuni fortunati avventori.
Ore 22.30, ingresso entro mezzanotte a euro 6 per le donne, euro 10 per gli uomini, scaricando il coupon www.alcatrazmilano.com.