giovedì 12 gennaio 2012

In uscita il 5 marzo il nuovo disco di Tomat

Tomat
presenta
'01-06 June'
In uscita il 5 marzo
in tutto il mondo via Monotreme Records (distribuzione Cargo/distribuzione digitale Ioda)
 
 

Tomat è il progetto solista di Davide Tomat da Torino,Italia. Egli è anche il principale compositore e paroliere delle band N.A.M.B.  e Niagara. Il suo album di debutto da solista sotto il nome di Tomat esterna il lato più sperimentale della sua musica.

L'origine del disco secondo Davide Tomat:

"Questo disco ha preso vita in 6 giorni dall' 1 al 6 giugno 2010.
Ogni traccia è abbinata ad un evento storico verificatosi tra il 1 ° e il 6 giugno nel corso della storia umana.
Tutto il materiale sonoro è stato registrato in multi traccia in una sessione solitaria di improvvisazione di 6 giorni nel mio studio utilizzando solo la mia voce, un sintetizzatore analogico monofonico e una chitarra attraverso effetti, loopers, computer e campionatori creando strati su strati di voci ,di sintetizzatore e di chitarra senza alcun overdub.
Dopo 6 giorni di improvvisazione e  7 ore di musica registrata, il 7 giugno ho iniziato la fase di ascolto e di individuazione delle diverse tracce...alla fine ne ho identificate 36 diverse.
Ho pensato al fatto che, qualcosa avvenuto in quei 6 giorni nella storia umana, mi aveva ispirato einfluenzato nell'esprimere questa musica e queste emozioni.
Così ho fatto un po' di ricerche sugli eventi che si sono manifestati tra il 1° e il 6° giugno e ho iniziato ad abbinare ad ogni traccia musicale un evento diverso. Ho provato ad unire avvenimenti ed emozioni che potevano essere compatibili, emozioni che in qualche modo mi avevano inconsciamente ispirato durante l'improvvisazione.
Ho isolato 21 brani su cui lavorare e dopo un lavoro di editing e ne ho mixati 11 e masterizzati il 7 settembre 2011 a Berlino.
01-06JUNE è un disco composto per il 90% da voci e per il 10% da un sintetizzatore monofonico e una chitarra.
E' un disco contemplativo e dilatato che evoca paesaggi sonori."

www.davidetomat.com

Nessun commento:

Posta un commento